Corso di Laurea in Terapia Occupazionale

NEWS!!! SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL TEST DI INGRESSO PER L’A.A. 2017/18 che si terrà

mercoledì 6 settembre 2017 a Moncrivello

Scarica qui il BANDO DI CONCORSO e vieni a visitare la Scuola ed il Reparto di Terapia Occupazionale nella nostra sede di Moncrivello. Il termine per l’iscrizione al test è martedì 29 agosto 2017.

LA NOSTRA STORIA

Dall’Anno Accademico 2005-2006 è attivo presso la Casa di Cura a Moncrivello il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, l’unico attivo in Regione Piemonte, istituito in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma.

Il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale è afferente alla classe L/SNT2, Professioni Sanitarie, come il Corso di Laurea in Fisioterapia, Logopedia, Riabilitazione psichiatrica, Podologia, Ortottica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva ed Educatori professionali.

Cercando di realizzare il desiderio di Monsignor Luigi Novarese-anche per l’amicizia con il Professor Romanici- di unalogo_unicatt feconda collaborazione
con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli, il corso è stato fortemente voluto dall’Associazione dei Silenziosi Operai della Croce. Il Corso infatti risponde ad una importante necessità del territorio: nella Regione Piemonte non erano presenti scuole di formazione per Terapisti Occupazionali, mentre la richiesta di prestazione di terapia occupazionale è molto presente a livello regionale ed è attualmente soddisfatta con la supplenza di altre figure professionali (educatori, fisioterapisti) cui manca una specifica formazione.

centro riabilitativo1

Nella costruzione della nuova struttura si è tenuto conto dell’importanza di inserire tecnologie moderne, laboratori, locali per attività diagnostiche e terapeutiche mirate. In particolare, lo spazio dedicato alla terapia occupazionale è di circa 300 mq, luogo privilegiato per il tirocinio professionalizzante, parte integrante se non preponderante dell’apprendimento da parte degli studenti. La presenza di questa ampia area e del Corso di Laurea permette, all’interno del nuovo CRRF, di proseguire ed ampliare la ricerca in Riabilitazione per favorire il recupero personale dei pazienti e adottare strategie e tecnologie innovative in campo riabilitativo.

centro riabilitativo2A partire dall’Anno Accademico 2007-2008 sono presenti studenti iscritti al I, II e III anno di Corso.
Dall’Anno Accademico 2005-2006 è attivo presso la Casa di Cura il Corso di Laurea in Terapia occupazionale istituito in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma.
Il corso è stato fortemente voluto dai SOdC in quanto rispondente ad una importante necessità del territorio: nella Regione Piemonte non erano presenti scuole di formazione per Terapisti Occupazionali, mentre la richiesta di prestazione di terapia occupazionale è molto presente a livello regionale.

Nella progettazione della nuova struttura si è tenuto conto dell’importanza di inserire tecnologie moderne, laboratori, locali per attività diagnostiche e terapeutiche mirate. In particolare, abbiamo riservato, anche in previsione della attuazione del Corso di Laurea, uno spazio dedicato alla terapia occupazionale di circa 300 mq che sarà il luogo privilegiato per il tirocinio professionalizzante, parte integrante se non preponderante dell’apprendimento da parte degli studenti. La presenza di questa ampia area e del Corso di Laurea permetterà, all’interno del nuovo CRRF, di proseguire ed ampliare la ricerca in Riabilitazione per favorire il recupero personale dei pazienti e adottare strategie e tecnologie innovative in campo riabilitativo.

Per informazioni e appuntamenti per visitare l’Università e il Reparto di Terapia Occupazionale contattare la Segreteria Studenti Tel. 0161/426.647— Fax. 0161/426.523—email:formazione@trompone.it dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Corso di Perfezionamento in Tutoraggio Clinico nelle Professioni Sanitarie

Il Corso di Perfezionamento in “Tutoraggio Clinico nelle Professioni Sanitarie”, della durata di 75 ore di lezioni frontali, sarà attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Polo convenzionato di Moncrivello (VC) a partire dal mese di novembre 2016.

Le modalità di iscrizione ed il calendario sono indicati sul sito http://roma.unicatt.it/2016-2017-tutoraggio-clinico-nelle-professioni-sanitarie oppure contattando la Segreteria ai numeri 0161/426.647 oppure 0161/426.524

Termine di iscrizione prorogato al 28 ottobre 2016.

Il Corso è accreditato ECM con n. 48 crediti per l’anno 2016 e n. 50 crediti per l’anno 2017

Il Tutoraggio Clinico nelle Professioni Sanitarie è un’attività che riveste una posizione fondamentale di interfaccia tra l’Università e l’Azienda sanitaria in cui si lavora, inserendosi fattivamente nella possibilità di sviluppo dell’uno e dell’altro contesto formativo. Una corretta impostazione del Tutoraggio Clinico garantisce una dinamicità di competenze sempre in evoluzione offerte in primo luogo allo studente, protagonista del percorso formativo, ma anche indirettamente offerte alla qualità dell’assistenza. Pertanto essere un Tutor Clinico nelle Professioni Sanitarie richiede un continuo aggiornamento in ambito sia clinico che formativo per facilitare lo studente nel suo apprendimento sul campo. Proprio per questi motivi, è nostra intenzione offrire un percorso formativo adeguato, completo e ad un costo agevolato a tutti coloro i quali rivestono questo ruolo senza una qualifica formale.

Consulta il Piano di Studi ed il Calendario delle lezioni.

 


SPORTELLO LAVORO

A partire dall’a.a. 2007/08 è attivo lo Sportello Lavoro per Terapisti Occupazionali: un nuovo servizio di consulenza per l’orientamento e la ricerca del lavoro dedicato ai laureandi e ai laureati dell’Università Cattolica sede di Moncrivello. Presso lo Sportello Lavoro è possibile:

  • avere una consulenza sulla stesura del Curriculum Vitae
  • consultare le offerte di lavoro della bacheca
  • lasciare a nostra disposizione i tuoi dati aggiornati per essere contattato in caso di offerta di lavoro

Lo Sportello Lavoro si trova presso la Segreteria della sede di Moncrivello in Località Trompone – 13040 Moncrivello (VC)
Orario di apertura: tutti i venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00— Tel. 0161/426.647— Fax. 0161/426.523—email:formazione@trompone.it

Come accedere al servizio: il servizio è gratuito ed è destinato ai laureandi e ai laureati dell’Università Cattolica della sede di Moncrivello.