Centralino (+39) 0161 426161 – Orari Prenotazioni: Lun/Ven 08.30-12.30

Ricoveri: ricoveri@trompone.it | Prenotazioni ambulatoriali cup@trompone.it

Ambulatorio di terapia occupazionale

  1. A chi è rivolto

L’ambulatorio di Terapia Occupazionale è rivolto a persone di tutte le età che hanno bisogno di aiuto nel superare le disabilità di ogni giorno legate alla malattia, all’invecchiamento, incidenti o inabilità temporanee o permanenti.

  1. Percorso diagnostico-terapeutico

Il paziente viene visitato dal medico fisiatra che stabilisce il percorso riabilitativo adeguato alla sua problematica. Successivamente, verrà preso in carico dal terapista occupazionale che, partendo dall’analisi dell’attività, valuta le capacità del paziente di svolgere determinati compiti (attività lavorativa, domestica o ricreativa) ed effettua una valutazione funzionale mirata alla ricerca di eventuali criticità e, se possibile, individuare soluzioni adeguate partendo dalle capacità residue o allenabili del paziente.

  1. Quali sono gli obiettivi che si pone la riabilitazione

L’obiettivo dell’intervento è incrementare l’integrazione sociale degli individui promuovendo uno stile di vita il più possibile attivo e autonomo attraverso: il recupero delle autonomie nelle ADL e IADL, la scelta e l’addestramento all’utilizzo degli ausili, l’addestramento del caregiver sulla gestione a domicilio del paziente, la valutazione del domicilio e proposta di modifiche per superare la disabilità, il recupero della funzionalità nelle normali attività quotidiane o nelle attività richieste dal paziente, l’inserimento o il reinserimento lavorativo dopo una valutazione ergonomica della persona e dell’ambiente in cui opera.

  1. Quale iter deve seguire il paziente per accedere al servizio

Il paziente deve prenotare una visita fisiatrica 

  • di persona al Cup della struttura
  • oppure telefonicamente al numero 0161/426161 dalle ore 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
  • oppure via email all’indirizzo cup@trompone.it

Presso il Poliambulatorio del Centro è possibile effettuare sia visite e prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sia visite e prestazioni private.