Centralino (+39) 0161 426161 – Orari Prenotazioni: Lun/Ven 08.30-12.30

Ricoveri: ricoveri@trompone.it | Prenotazioni ambulatoriali cup@trompone.it

Attività di ricerca

Nel centro CRRF Mons. Luigi Novarese, l’attività clinica è supportata ed accompagnata da quella di ricerca e formazione.

Sono stati attivati diversi filoni, inerenti diagnosi, trattamento e riabilitazione di patologie neurologiche, quali ictus, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla ed altre patologie neurodegenerative, mantenendo una stretta collaborazione anche con altre strutture della realtà piemontese ed italiana.

Numerose sono le figure professionali coinvolte: medici, neuropsicologi, infermieri e personale riabilitativo (terapisti occupazionali, fisioterapisti e logopedisti).

A partire dal 2017, sono stati avviati progetti di ricerca multicentrici collegati in particolare alla neuro-riabilitazione, alcuni con il contributo dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), altri con il sostegno di importanti fondazioni della realtà locale.

 

GRANTS

FISM 2014. La funzione dell’arto superiore in SM: creazione di un data-set per ottenere dati normativi di misure soggettive e oggettive e sviluppo di uno strumento di valutazione SM specifico. : obiettivo dello studio è la creazione della più completa ed efficace batteria di test per la valutazione della funzionalità dell’arto superiore, ponendo particolare attenzione all’impatto sulla vita quotidiana

FISM 2016 Identificazione dei di disturbi precoci del cammino in soggetti non disabili affetti da SM: valutazione clinico-strumentale della progressione della malattia e di potenziali interventi terapeutici. Lo studio si propone di misurare, in persone non disabili affette da Sclerosi Multipla la presenza e l’eventuale deterioramento dei parametri del cammino ed analizzare quali possano essere i fattori in grado di identificare quali siano i soggetti che non hanno rischi di peggioramento e nello specifico di verificare se un trattamento mirato a disturbi del cammino sia efficace nella prevenzione dei disturbi della marcia.

FISM 2016. L’ipertono velocità-dipendente nei pazienti affetti da sclerosi multipla: ruolo della distonia spastica. L’obiettivo di questo studio è quello di studiare le caratteristiche dell’ipertono nei pazienti affetti da sclerosi multipla in grado di rilassare il muscolo e in quelli che hanno difficoltà a farlo. Il paziente sarà sottoposto ad una serie di valutazioni cliniche (esame neurologico e scale cliniche) e paracliniche (elettromiografia di superficie ed ecografia) per valutare il livello di gravità dell’ipertono.

FISM 2017. EXTREMUS: Home-based EXergames per migliorare le funzioni cognitive e motorie nei soggetti con Sclerosi Multipla Lo studio si propone di studiare l’effetto di alcune strategie riabilitative domiciliari sul deficit cognitivo e dell’attenzione; prevede 8 settimane di intervento domiciliare basato su videogiochi di azione in forma di exergames (giochi di equilibrio con Nintendo Wii Balance Board) oppure videogiochi di logica e ragionamento da eseguire su smartphone o tablet (COGNI-TRAcK, applicazione sviluppata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla).

FISM 2017. A multicenter single-blind study for evaluating the safety, the activity and the efficacy of ASSISTarmMS: studio multicentrico per valutare la sicurezza e l’efficacia dell’esoscheletro per la riabilitazione dell’arto superior nei soggetti con Sclerosi Multipla. Questo studio si propone di indagare la capacità di un nuovo esoscheletro, sviluppato presso il Consiglio Nazionale di Ricerca (CNR), di migliorare la manipolazione e la presa di oggetti, e di verificare se si possa trarre beneficio da un intervento di riabilitazione effettuato con il nuovo esoscheletro passivo per la riabilitazione dell’arto superiore..

FISM 2019. Valutazione dell’efficacia della riabilitazione logopedica, con aggiunta della stimolazione elettrica neuromuscolare vs logopedia da sola in soggetti affetti da sclerosi multipla e disfagia. Obiettivo primario dello studio è stabilire se la stimolazione elettrica neuromuscolare (NMES) associata ad un programma di logopedia sia maggiormente efficace rispetto ai soli esercizi logopedici, nelle persone con SM e disfagia.

FISM 2019. Sensibilità al calore nella sclerosi multipla: uso combinato di questionari e test funzionali. Lo scopo generale dello studio è di identificare i pazienti con sclerosi multipla che risultano maggiormente sensibili allo stress termico e di studiare alcuni possibili meccanismi responsabili di tale difficoltà di adattamento al calore, in vista di migliorare le future strategie di pre-raffreddamento per ottenere la massima tolleranza e un miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

 

ALTRI PROGETTI

PROGEMUS-2-Studio esplorativo sull’interazione genoma-fenoma nella Sclerosi Multipla. : Lo scopo dello studio è la valutazione di come geni ed ambiente possano modificare il modo in cui la malattia si presenta in diversi pazienti, ed il suo decorso nel tempo. Queste nuove conoscenze potrebbero essere molto rilevanti per individuare fattori predisponenti ad un decorso di malattia più o meno grave e per individualizzare il trattamento per ciascun paziente (= terapia personalizzata) e quindi intervenire in maniera più efficace rispetto a quanto è possibile fare oggi.

Studio di valutazione della sicurezza e dell’efficacia di vortioxetina nel trattamento della depressione post-stroke. Lo scopo delle studio è la valutazione dell’efficacia e della sicurezza della vortioxetina, un farmaco antidepressivo già in commercio e correntemente utilizzato per il trattamento della depressione, anche in una popolazione di soggetti affetti da ictus, vista il ridotto numero di interazioni farmacologiche.

Valutazione dell’attività e dell’efficacia di un approccio riabilitativo dual-task (cognitivo-motorio) in una popolazione di soggetti affetti da deterioramento cognitivo lieve-moderato. L’obiettivo dello studio è la valutazione del dual-task cost, ovvero la distribuzione delle risorse cognitive durante lo svolgimento di  due compiti (uno cognitivo ed uno motorio) contemporaneamente. Lo studio prevede la somministrazione di test neuropsicologici, scale cliniche, valutazione motoria (equilibrio e cammino) mediante uno strumento non invasivo (Balance Board) e la partecipazione a 12 sedute di stimolazione cognitiva associata a training motorio.

REGISTRO ITALIANO SCLEROSI MULTIPLA-Studio non interventistico, prospettico di raccolta dati per via elettronica dei pazienti affetti da sclerosi multipla. Studio multicentrico, osservazionale, no profit (REGISTRO SM001). REGISTRO ITALIANO SCLEROSI MULTIPLA- Studio retrospettivo, multicentrico, no profit di raccolta dati per via elettronica dei pazienti affetti da sclerosi multipla (REGISTRO SM002). L’obiettivo dello studio è raccogliere, in tutti i Centri Sclerosi Multipla, i dati sulla storia della malattia, i trattamenti e gli esami fatti così da migliorare le conoscenze sulla malattia, con benefici futuri per tutte le persone che hanno una diagnosi certa o possibile di sclerosi multipla.

Studio Multicentrico Nazionale: COGNIREMO –Deficit cognitivo e riabilitazione delle funzioni motorie L’obiettivo primario dello studio è individuare nella popolazione di pazienti post-stroke afferenti al centro in una fase riabilitativa precoce, l’eventuale correlazione tra le abilità cognitive compromesse e l’outcome funzionale-motorio

Valutazione delle difficoltà lavorative in soggetti con SM utilizzando il questionario MSQ-Job e della correlazione con fattori socio-demografici e di performance. Proposta di un intervento di Vocational Rehabilitation per ridurre l’abbandono dell’attività lavorativa. Lo studio si propone di indagare la frequenza delle difficoltà correlate al lavoro in soggetti con sclerosi multipla (SM) utilizzando il questionario Multiple Sclerosis Questionnaire for Job difficulties (MSQ-Job) e valutare la correlazione dei punteggi del questionario con misure oggettive e soggettive di performance; ovvero valutare se esiste una correlazione tra la situazione di rischio lavorativo e aspetti come cammino, equilibrio, funzioni cognitive, riserva cognitiva, funzionalità degli arti superiori, qualità della vita, fatica, abilità di coping, turbe dell’umore e dolore. Inoltre verrà effettuato un intervento di Real Life Vocational Rehabilitation, finalizzato a promuovere il mantenimento dell’attività lavorativa ai soggetti a rischio di abbandono lavorativo

TEcnologie Low-COst al servizio delle persone con Sclerosi Multipla (TELeCOSM): valutazione di misure strumentali riproducibili e scale cliniche per valutare l’accumulo della disabilità per favorire la presa in carico Questo studio si propone di individuare un pacchetto di valutazioni di performance multidimensionale composto da sistemi di misurazione clinici e strumentali che possa essere di rapida somministrazione, valido, riproducibile e sensibile alle variazioni del quadro clinico delle persone con Sclerosi Multipla.

Effetti di un lavoro a circuito sulla gestione dell’equilibrio in stato di affaticamento in soggetti con Sclerosi Multipla. L’ipotesi di base di questo studio è quella di verificare se soggetti trattati tramite la combinazione di lavoro aerobico ad alta intensità su treadmill, esercizi task oriented per l’equilibrio dinamico ed i protocolli di rinforzo possano ridurre gli effetti della fatica sulla deambulazione e sulla percezione della fatica medesima.

Primary Nursing: uno studio pre e post. L’obiettivo primario è esplorare gli effetti del modello Primary Nursing (PN) sull’incidenza di infezioni correlate all’assistenza (ICA). Il PN è un modello di organizzazione dell’assistenza infermieristica sviluppato a partire dagli anni settanta, come alternativa al modello funzionale (per compiti), in grado di: a) rispondere al bisogno assistenziale delle persone attraverso interventi differenziati secondo la complessità dello stesso, b) sostenere la qualità dell’assistenza erogata e c) la crescita di ogni singolo professionista.

Stimolazione elettrica con correnti continue (tdcs) anodica biemisferica nel trattamento della disfagia post-stroke in fase subacuta. L’obiettivo di questo studio è quello di valutare l’effetto di correnti anodiche dirette, di bassissima intensità, sulla corteccia motoria orofaringea di pazienti che presentano una disfagia di varia severità ,  causata da ischemia cerebrale (minor o maior strokes) localizzata sia  a livello  sovratentoriale che a livello sottotentoriale.

Studio retrospettivo non interventistico, per la valutazione di segni, sintomi e decorso clinico dell’infezione da SARS-CoV-2 in pazienti con Sclerosi Multipla. Questo studio si propone di esaminare i fattori personali legati alla resilienza di fronte alla nuova pandemia da coronavirus. Raccoglieremo i dati in quattro diversi momenti al fine di ottenere un corpus completo di informazioni, tra cui informazioni specifiche sulla pandemia COVID, altri dati riferiti dai pazienti, sulla riserva cognitiva, sulle capacità di valutazione cognitiva, dati sociodemografici e clinici.

Fattori correlati alla resilienza nella pandemia COVID-19: Uno studio di coorte longitudinale su pazienti con sclerosi multipla in Italia. Questo studio si propone di analizzare l’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 in pazienti con Sclerosi Multipla, valutandone il decorso clinico e l’influenza di eventuali trattamenti disease-modifying e dell’assetto immunitario antecedente.

 

 

 

PUBBLICAZIONI

Prosperini L, Tomassini V, Castelli L, Tacchino A, Brichetto G, Cattaneo D, Solaro CM. Exergames for balance dysfunction in neurological disability: a meta-analysis with meta-regression. J Neurol. 2020 May 23. doi:10.1007/s00415-020-09918-w. Epub ahead of print. PMID: 32447551.

Caronni A, Gervasoni E, Ferrarin M, Anastasi D, Brichetto G, Confalonieri P, Giovanni RD, Prosperini L, Tacchino A, Solaro C, Rovaris M, Cattaneo D, Carpinella I. Local Dynamic Stability of Gait in People With Early Multiple Sclerosis and No-to-Mild Neurological Impairment. IEEE Trans Neural Syst Rehabil Eng. 2020 Jun;28(6):1389-1396. doi: 10.1109/TNSRE.2020.2991636. Epub 2020 Apr 30. PMID: 32356754.

Grasso MG, Gamberini G, Patti F, D’Amico E, Bergamaschi R, Berra E, Giusti A, Cuccaro A, Messmer Uccelli M, Solaro C. The Dysphagia in Multiple Sclerosis Questionnaire Correlates with Fiber-Optic Endoscopic Examination for Detecting Swallowing Deficits in MS. Dysphagia. 2020 Apr 30. doi: 10.1007/s00455-020-10119-w. Epub ahead of print. PMID: 32355992.

Patti F, Chisari CG, Solaro C, Benedetti MD, Berra E, Bianco A, Bruno Bossio R, Buttari F, Castelli L, Cavalla P, Cerqua R, Costantino G, Gasperini C, Guareschi A, Ippolito D, Lanzillo R, Maniscalco GT, Matta M, Paolicelli D, Petrucci L, Pontecorvo S, Righini I, Russo M, Saccà F, Salamone G, Signoriello E, Spinicci G, Spitaleri D, Tavazzi E, Trotta M, Zaffaroni M, Zappia M; SA.FE. group. Effects of THC/CBD oromucosal spray on spasticity-related symptoms in people with multiple sclerosis: results from a retrospective multicenter study. Neurol Sci. 2020 Apr 25. doi: 10.1007/s10072-020-04413-6. Epub ahead of print. PMID: 32335779.

Chiarini M, Capra R, Serana F, Bertoli D, Sottini A, Giustini V, Scarpazza C, Rovaris M, Torri Clerici V, Ferraro D, Galgani S, Solaro C, Conti MZ, Visconti A, Imberti L; SURROGATE Study Group. Simultaneous quantification of natural and inducible regulatory T-cell subsets during interferon-β therapy of multiple sclerosis patients. J Transl Med. 2020 Apr 16;18(1):169. doi: 10.1186/s12967-020-02329-5. PMID: 32299447; PMCID: PMC7161224.

Mestanza Mattos FG, Gervasoni E, Anastasi D, Giovanni RD, Tacchino A, Brichetto G, Carpinella I, Confalonieri P, Vercellino M, Solaro C, Rovaris M, Cattaneo D. Assessing balance in non-disabled subjects with multiple sclerosis: Validation of the Fullerton Advanced Balance Scale. Mult Scler Relat Disord. 2020 Apr 13;42:102085. doi: 10.1016/j.msard.2020.102085. Epub ahead of print. PMID: 32361479.

Tortorella C, Solaro C, Annovazzi P, Boffa L, Buscarinu MC, Buttari F, Calabrese M, Cavalla P, Cocco E, Cordioli C, De Luca G, Di Filippo M, Fantozzi R, Ferraro D, Gajofatto A, Gallo A, Lanzillo R, Laroni A, Fermo SL, Malucchi S, Maniscalco GT, Moccia M, Nociti V, Paolicelli D, Pesci I, Prosperini L, Ragonese P, Tomassini V, Clerici VLAT, Rodegher M, Gherardi M, Gasperini C; RIReMS Group. Informing MS patients on treatment options: a consensus on the process of consent taking. Neurol Sci. 2020 Apr 2. doi: 10.1007/s10072-020-04339-z. Epub ahead of print. PMID: 32240416.

Mantovani LG, Cozzolino P, Cortesi PA, Patti F; SA.FE. study group. Cost- Effectiveness Analysis of Cannabinoid Oromucosal Spray Use for the Management of Spasticity in Subjects with Multiple Sclerosis. Clin Drug Investig. 2020 Apr;40(4):319-326. doi: 10.1007/s40261-020-00895-6. PMID: 32130684.

Prosperini L, Mancinelli CR, Solaro CM, Nociti V, Haggiag S, Cordioli C, De Giglio L, De Rossi N, Galgani S, Rasia S, Ruggieri S, Tortorella C, Capra R, Mirabella M, Gasperini C. Induction Versus Escalation in Multiple Sclerosis: A 10-Year Real World Study. Neurotherapeutics. 2020 Mar 31. doi: 10.1007/s13311-020-00847-0. Epub ahead of print. PMID: 32236822.

Solaro C, Cattaneo D, Basteris A, Carpinella I, De Luca A, Mueller M, Bertoni R, Ferrarin M, Sanguineti V. Haptic vs sensorimotor training in the treatment of upper limb dysfunction in multiple sclerosis: A multi-center, randomised controlled trial. J Neurol Sci. 2020 May 15;412:116743. doi: 10.1016/j.jns.2020.116743. Epub 2020 Feb 19. PMID: 32145522.

Solaro C, Di Giovanni R, Grange E, Brichetto G, Mueller M, Tacchino A, Bertoni R, Patti F, Pappalardo A, Prosperini L, Castelli L, Rosato R, Cattaneo D, Marengo D. Italian translation and psychometric validation of the Manual Ability Measure-36 (MAM-36) and its correlation with an objective measure of upper limb function in patients with multiple sclerosis. Neurol Sci. 2020 Jun;41(6):1539-1546. doi: 10.1007/s10072-020-04263-2. Epub 2020 Jan 23. PMID:31974795.

Solaro C, Cuccaro A, Gamberini G, Patti F, D’Amico E, Bergamaschi R, Berra E, Giusti A, Rezzani C, Messmer Uccelli M, Grasso MG. Prevalence of dysphagia in a consecutive cohort of subjects with MS using fibre-optic endoscopy. Neurol Sci. 2020 May;41(5):1075-1079. doi: 10.1007/s10072-019-04198-3. Epub 2019 Dec 20. PMID: 31863327.

Comi G, Solari A, Leocani L, Centonze D, Otero-Romero S; Italian Consensus Group on treatment of spasticity in multiple sclerosis. Italian consensus on treatment of spasticity in multiple sclerosis. Eur J Neurol. 2020 Mar;27(3):445-453. doi: 10.1111/ene.14110. Epub 2019 Dec 3. PMID: 31652369.

Solaro C, Sarasola JH. Urban living predicts behavioural response in a neotropical raptor. Behav Processes. 2019 Dec;169:103995. doi: 10.1016/j.beproc.2019.103995. Epub 2019 Nov 4. PMID: 31698033.

Ferraro D, Annovazzi P, Moccia M, Lanzillo R, De Luca G, Nociti V, Fantozzi R, Paolicelli D, Ragonese P, Gajofatto A, Boffa L, Cavalla P, Lo Fermo S, Buscarinu MC, Lorefice L, Cordioli C, Calabrese M, Gallo A, Pinardi F, Tortorella C, Di Filippo M, Camera V, Maniscalco GT, Radaelli M, Buttari F, Tomassini V, Cocco E, Gasperini C, Solaro C; RIREMS (Rising Researchers in Multiple Sclerosis). Characteristics and treatment of Multiple Sclerosis-related trigeminal neuralgia: An Italian multi-centre study. Mult Scler Relat Disord.2020 Jan;37:101461. doi: 10.1016/j.msard.2019.101461. Epub 2019 Oct 19. PMID:31678859.

Marengo D, Rosato R, Gamberini G, Cavalla P, Gironi M, Patti F, Prosperini L, Solaro C. Examining the validity of the multiple-sclerosis walking scale-12 with Rasch analysis: Results from an Italian study. Mult Scler Relat Disord. 2019 Nov;36:101400. doi: 10.1016/j.msard.2019.101400. Epub 2019 Sep 19. PMID:31557678.

Fambiatos A, Jokubaitis V, Horakova D, Kubala Havrdova E, Trojano M, Prat A, Girard M, Duquette P, Lugaresi A, Izquierdo G, Grand’Maison F, Grammond P, Sola P, Ferraro D, Alroughani R, Terzi M, Hupperts R, Boz C, Lechner-Scott J, Pucci E, Bergamaschi R, Van Pesch V, Ozakbas S, Granella F, Turkoglu R, Iuliano G, Spitaleri D, McCombe P, Solaro C, Slee M, Ampapa R, Soysal A, Petersen T, Sanchez-Menoyo JL, Verheul F, Prevost J, Sidhom Y, Van Wijmeersch B, Vucic S, Cristiano E, Saladino ML, Deri N, Barnett M, Olascoaga J, Moore F, Skibina O, Gray O, Fragoso Y, Yamout B, Shaw C, Singhal B, Shuey N, Hodgkinson S, Altintas A, Al-Harbi T, Csepany T, Taylor B, Hughes J, Jun JK, van der Walt A, Spelman T, Butzkueven H, Kalincik T. Risk of secondary progressive multiple sclerosis: A longitudinal study. Mult Scler. 2020 Jan;26(1):79-90. doi:10.1177/1352458519868990. Epub 2019 Aug 9. PMID: 31397221.

Solari A, Giovannetti AM, Giordano A, Tortorella C, Torri Clerici V, Brichetto G, Granella F, Lugaresi A, Patti F, Salvetti M, Pesci I, Pucci E, Centonze D, Danni MC, Bonavita S, Ferraro D, Gallo A, Gajofatto A, Nociti V, Grimaldi L, Grobberio M, Lanzillo R, Di Giovanni R, Gregori S, Manni A, Pietrolongo E, Bertagnoli S, Ronzoni M, Compagnucci L, Fantozzi R, Allegri B, Arena S, Buscarinu MC, Sabattini L, Quartuccio ME, Tsantes E, Confaloneri P, Tacchino A, Schiffmann I, Rahn AC, Kleiter I, Messmer Uccelli M, Barabasch A, Heesen C, The ManTra Project. Conversion to Secondary Progressive Multiple Sclerosis: Patient Awareness and Needs. Results From an Online Survey in Italy and Germany. Front Neurol. 2019 Aug 22;10:916. doi: 10.3389/fneur.2019.00916. eCollection 2019.PMID: 31507519

de Sire A, Mauro A, Priano L, Baudo S, Bigoni M, Solaro C. Effects of Constraint-Induced Movement Therapy on upper limb activity according to a bi-dimensional kinematic analysis in progressive multiple sclerosis patients: a randomized single-blind pilot study. Funct Neurol. 2019 Jul/Sep;34(3):151-157.PMID: 32453996.

Ballardini G, Ponassi V, Galofaro E, Pellegrino L, Solaro C, Muller M, Casadio M. Bimanual control of position and force in people with multiple sclerosis: preliminary results. IEEE Int Conf Rehabil Robot. 2019 Jun;2019:1147-1152. doi: 10.1109/ICORR.2019.8779377. PMID: 31374784.

Calabrese M, Gasperini C, Tortorella C, Schiavi G, Frisullo G, Ragonese P, Fantozzi R, Prosperini L, Annovazzi P, Cordioli C, Di Filippo M, Ferraro D, Gajofatto A, Malucchi S, Lo Fermo S, De Luca G, Stromillo ML, Cocco E, Gallo A, Paolicelli D, Lanzillo R, Tomassini V, Pesci I, Rodegher ME, Solaro C; RIREMS group (Rising Italian Researchers in Multiple Sclerosis). “Better explanations” in multiple sclerosis diagnostic workup: A 3-year longitudinal study. Neurology. 2019 May 28;92(22):e2527-e2537. doi: 10.1212/WNL.0000000000007573. Epub 2019 May 1. PMID: 31043476; PMCID: PMC6659006.

Pardini M, Gualco L, Bommarito G, Roccatagliata L, Schiavi S, Solaro C, Mancardi G, Uccelli A, Capello E, Inglese M. CSF oligoclonal bands and normal appearing white matter periventricular damage in patients with clinically isolated syndrome suggestive of MS. Mult Scler Relat Disord. 2019 Jun;31:93-96. doi: 10.1016/j.msard.2019.03.027. Epub 2019 Apr 2. PMID: 30953954.

Ciaramitaro P, Cruccu G, de Tommaso M, Devigili G, Fornasari D, Geppetti P, Lacerenza M, Lauria G, Mameli S, Marchettini P, Nolano M, Polati E, Provitera V, Romano M, Solaro C, Tamburin S, Tugnoli V, Valeriani M, Truini A; Neuropathi Pain Special Interest Group of the Italian Neurological Society. A Delphi consensus statement of the Neuropathic Pain Special Interest Group of the Italian Neurological Society on pharmacoresistant neuropathic pain. Neurol Sci. 2019 Jul;40(7):1425-1431. doi: 10.1007/s10072-019-03870-y. Epub 2019 Apr 2. PMID: 30941628.

Ferriero G, Salgovic L, Solaro C. (Horseback) Riding into the Sunset. Re: “Benefits of Hippotherapy and Horse Riding Simulation Exercise on Healthy Older Adults: A Systematic Review”. PM R. 2019 Mar;11(3):325-326. doi:10.1002/pmrj.12075. PMID: 30653852.

Solaro C, Cattaneo D, Brichetto G, Castelli L, Tacchino A, Gervasoni E, Prosperini L. Clinical correlates of 9-hole peg test in a large population of people with multiple sclerosis. Mult Scler Relat Disord. 2019 May;30:1-8. doi:10.1016/j.msard.2019.01.043. Epub 2019 Jan 28. PMID: 30710887.

Kalincik T, Kubala Havrdova E, Horakova D, Izquierdo G, Prat A, Girard M, Duquette P, Grammond P, Onofrj M, Lugaresi A, Ozakbas S, Kappos L, Kuhle J, Terzi M, Lechner-Scott J, Boz C, Grand’Maison F, Prevost J, Sola P, Ferraro D, Granella F, Trojano M, Bergamaschi R, Pucci E, Turkoglu R, McCombe PA, Pesch VV, Van Wijmeersch B, Solaro C, Ramo-Tello C, Slee M, Alroughani R, Yamout B, Shaygannejad V, Spitaleri D, Sánchez-Menoyo JL, Ampapa R, Hodgkinson S, Karabudak R, Butler E, Vucic S, Jokubaitis V, Spelman T, Butzkueven H. Comparison of fingolimod, dimethyl fumarate and teriflunomide for multiple sclerosis. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2019 Apr;90(4):458-468. doi:10.1136/jnnp-2018-319831. Epub 2019 Jan 13. PMID: 30636699.

Nguyen AL, Havrdova EK, Horakova D, Izquierdo G, Kalincik T, van der Walt A, Terzi M, Alroughani R, Duquette P, Girard M, Prat A, Boz C, Sola P, Ferraro D, Lugaresi A, Lechner-Scott J, Barnett M, Grand’Maison F, Grammond P, Ramo-Tello C, Turkoglu R, McCombe P, Pucci E, Trojano M, Granella F, Spitaleri D, Van Pesch V, Soysal A, Oreja-Guevara C, Verheul F, Vucic S, Hodgkinson S, Slee M, Ampap R, Prevost J, Menoyo JLS, Skibina O, Solaro C, Olascoaga J, Shaw C, Madsen KG, Naidoo K, Hyde R, Butzkueven H, Jokubaitis V; MSBase Study Group. Incidence of pregnancy and disease-modifying therapy exposure trends in women with multiple sclerosis: A contemporary cohort study. Mult Scler Relat Disord. 2019 Feb;28:235-243. doi: 10.1016/j.msard.2019.01.003. Epub 2019 Jan 3. PMID: 30623864.

de Sire A, Bigoni M, Priano L, Baudo S, Solaro C, Mauro A. Constraint-Induced Movement Therapy in multiple sclerosis: Safety and three-dimensional kinematic analysis of upper limb activity. A randomized single-blind pilot study. NeuroRehabilitation. 2019;45(2):247-254. doi: 10.3233/NRE-192762. PMID:31498137.

Scarpazza C, Signori A, Prosperini L, Sormani MP, Cosottini M, Capra R, Gerevini S; Italian PML Group. Early diagnosis of progressive multifocal leucoencephalopathy: longitudinal lesion evolution. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2019 Mar;90(3):261-267. doi: 10.1136/jnnp-2018-319208. Epub 2018 Nov 2. PMID: 30389778.

Lorscheider J, Kuhle J, Izquierdo G, Lugaresi A, Havrdova E, Horakova D, Hupperts R, Duquette P, Girard M, Prat A, Grand’Maison F, Grammond P, Sola P, Ferraro D, Trojano M, Ramo-Tello C, Lechner-Scott J, Pucci E, Solaro C, Slee M, Van Pesch V, Sanchez Menoyo JL, van der Walt A, Butzkueven H, Kappos L, Kalincik T; MSBase Study Group. Anti-inflammatory disease-modifying treatment and disability progression in primary progressive multiple sclerosis: a cohort study. Eur J Neurol. 2019 Feb;26(2):363-370. doi: 10.1111/ene.13824. Epub 2018 Nov 2. Erratum in: Eur J Neurol. 2020 Jun;27(6):1096. PMID: 30298572.

Hughes J, Jokubaitis V, Lugaresi A, Hupperts R, Izquierdo G, Prat A, Girard M, Duquette P, Grand’Maison F, Grammond P, Sola P, Ferraro D, Ramo-Tello C, Trojano M, Slee M, Shaygannejad V, Boz C, Lechner-Scott J, Van Pesch V, Pucci E, Solaro C, Verheul F, Terzi M, Granella F, Spitaleri D, Alroughani R, Jun JK, Fambiatos A, Van der Walt A, Butzkueven H, Kalincik T; MSBase Study Group. Association of Inflammation and Disability Accrual in Patients With Progressive-Onset Multiple Sclerosis. JAMA Neurol. 2018 Nov 1;75(11):1407-1415. doi:10.1001/jamaneurol.2018.2109. PMID: 30083762; PMCID: PMC6248114.

Lavorgna L, Brigo F, Moccia M, Leocani L, Lanzillo R, Clerico M, Abbadessa G, Schmierer K, Solaro C, Prosperini L, Tedeschi G, Giovannoni G, Bonavita S. e-Health and multiple sclerosis: An update. Mult Scler. 2018 Nov;24(13):1657-1664. doi: 10.1177/1352458518799629. Epub 2018 Sep 19. PMID: 30231004.

Solaro CM, Ferriero G. Refactory Trigeminal Neuralgia successfully treated by combination therapy (Pregabalin plus Lamotrigine). Mult Scler Relat Disord. 2018 Oct;25:165-166. doi: 10.1016/j.msard.2018.07.027. Epub 2018 Jul 27. PMID:30081317.

Kister I, Spelman T, Patti F, Duquette P, Trojano M, Izquierdo G, Lugaresi A, Grammond P, Sola P, Ferraro D, Grand’Maison F, Alroughani R, Terzi M, Boz C, Hupperts R, Lechner-Scott J, Kappos L, Pucci E, Hodgkinson S, Solaro C, Butzkueven H. Predictors of relapse and disability progression in MS patients who discontinue disease-modifying therapy. J Neurol Sci. 2018 Aug 15;391:72-76. doi: 10.1016/j.jns.2018.06.001. Epub 2018 Jun 2. PMID: 30103975.

Sorrentino G, Sale P, Solaro C, Rabini A, Cerri CG, Ferriero G. Clinical measurement tools to assess trunk performance after stroke: a systematic review. Eur J Phys Rehabil Med. 2018 Oct;54(5):772-784. doi: 10.23736/S1973-9087.18.05178-X. Epub 2018 Apr 20. PMID: 29684980.

Lanzillo R, Prosperini L, Gasperini C, Moccia M, Fantozzi R, Tortorella C, Nociti V, Annovazzi P, Cavalla P, Radaelli M, Malucchi S, Clerici VT, Boffa L, Buttari F, Ragonese P, Maniscalco GT, Di Filippo M, Buscarinu MC, Pinardi F, Gallo A, Coghe G, Pesci I, Laroni A, Gajofatto A, Calabrese M, Tomassini V, Cocco E, Solaro C; R.I.Re.MS study group. A multicentRE observational analysiS of PErsistenCe to Treatment in the new multiple sclerosis era: the RESPEC study. J Neurol. 2018 May;265(5):1174-1183. doi: 10.1007/s00415-018-8831-x. Epub 2018 Mar 16. PMID: 29549468.

Portaccio E, Annovazzi P, Ghezzi A, Zaffaroni M, Moiola L, Martinelli V, Lanzillo R, Brescia Morra V, Rinaldi F, Gallo P, Tortorella C, Paolicelli D, Pozzilli C, De Giglio L, Cavalla P, Cocco E, Marrosu MG, Patti F, Solaro C, Bellantonio P, Uccelli A, Laroni A, Pastò L, Giannini M, Trojano M, Comi G, Amato MP; MS Study Group of the Italian Neurological Society. Pregnancy decision-making in women with multiple sclerosis treated with natalizumab: I:Fetal risks. Neurology. 2018 Mar 6;90(10):e823-e831. doi:10.1212/WNL.0000000000005067. Epub 2018 Feb 7. Erratum in: Neurology. 2020 Mar 17;94(11):504. PMID: 29438046.

Portaccio E, Moiola L, Martinelli V, Annovazzi P, Ghezzi A, Zaffaroni M, Lanzillo R, Brescia Morra V, Rinaldi F, Gallo P, Tortorella C, Paolicelli D, Pozzilli C, De Giglio L, Cavalla P, Cocco E, Marrosu MG, Solaro C, Uccelli A, Laroni A, Pastò L, Giannini M, Trojano M, Comi G, Amato MP; MS Study Group of the Italian Neurological Society. Pregnancy decision-making in women with multiple sclerosis treated with natalizumab: II: Maternal risks. Neurology. 2018 Mar 6;90(10):e832-e839. doi: 10.1212/WNL.0000000000005068. Epub 2018 Feb 7. Erratum in: Neurology. 2020 Mar 17;94(11):504. PMID: 29438041.

Solaro C, Cella M, Signori A, Martinelli V, Radaelli M, Centonze D, Sica F, Grasso MG, Clemenzi A, Bonavita S, Esposito S, Patti F, D’Amico E, Cruccu G, Truini A; Neuropathic Pain Special Interest Group of the Italian Neurological Society. Identifying neuropathic pain in patients with multiple sclerosis: a cross-sectional multicenter study using highly specific criteria. J Neurol. 2018 Apr;265(4):828-835. doi: 10.1007/s00415-018-8758-2. Epub 2018 Feb 5. PMID:29404736.

Solaro C, Gamberini G, Masuccio FG. Depression in Multiple Sclerosis: Epidemiology, Aetiology, Diagnosis and Treatment. CNS Drugs. 2018 Feb;32(2):117-133. doi: 10.1007/s40263-018-0489-5. PMID: 29417493.

Pellegrino L, Coscia M, Muller M, Solaro C, Casadio M. Evaluating upper limb impairments in multiple sclerosis by exposure to different mechanical environments. Sci Rep. 2018 Feb 1;8(1):2110. doi: 10.1038/s41598-018-20343-y. PMID: 29391520; PMCID: PMC5794735.

Gandoglia I, Ivaldi F, Laroni A, Benvenuto F, Solaro C, Mancardi G, Kerlero de Rosbo N, Uccelli A. Teriflunomide treatment reduces B cells in patients with MS. Neurol Neuroimmunol Neuroinflamm. 2017 Oct 23;4(6):e403. doi:10.1212/NXI.0000000000000403. PMID: 29082295; PMCID: PMC5656406.

Iaffaldano P, Simone M, Lucisano G, Ghezzi A, Coniglio G, Brescia Morra V, Salemi G, Patti F, Lugaresi A, Izquierdo G, Bergamaschi R, Cabrera-Gomez JA, Pozzilli C, Millefiorini E, Alroughani R, Boz C, Pucci E, Zimatore GB, Sola P, Lus G, Maimone D, Avolio C, Cocco E, Sajedi SA, Costantino G, Duquette P, Shaygannejad V, Petersen T, Fernández Bolaños R, Paolicelli D, Tortorella C, Spelman T, Margari L, Amato MP, Comi G, Butzkueven H, Trojano M; Italian iMedWeb Registry and the MSBase Registry. Prognostic indicators in pediatric clinically isolated syndrome. Ann Neurol. 2017 May;81(5):729-739. doi: 10.1002/ana.24938. PMID: 28439957.