Centralino (+39) 0161 426161 – Orari Prenotazioni: Lun/Ven 08.30-12.30

Ricoveri: ricoveri@trompone.it | Prenotazioni ambulatoriali cup@trompone.it

Stage e volontariato

Il Tutoraggio Clinico nelle Professioni Sanitarie è un’attività che riveste una posizione fondamentale di interfaccia tra l’Università e l’Azienda sanitaria in cui si lavora, inserendosi fattivamente nella possibilità di sviluppo dell’uno e dell’altro contesto formativo.

Una corretta impostazione del Tutoraggio Clinico garantisce una dinamicità di competenze sempre in evoluzione offerte in primo luogo allo studente, protagonista del percorso formativo, ma anche indirettamente offerte alla qualità dell’assistenza.

Il Tutor Clinico nelle Professioni Sanitarie è una figura presente presso la nostra Struttura che, con la stipula di Convenzioni, accoglie Studenti provenienti dalle Università italiane e dall’estero tramite piattaforma Erasmus Plus, per seguirli nel loro apprendimento clinico e professionale sul campo.

ATTIVITA’ TUTORAGGIO ALLIEVI DI FISIOTERAPIA

Nel centro si svolge l’attività di tirocino degli allievi di fisioterapia provenienti dall’Università del Piemonte Orientale
Gli allievi provenienti dall’università vengono accolti nel centro dalla Coordinatrice dei fisioterapisti Godelieve Kalenga e dal fisioterapista Tutor di Sede Gabutti Stefano che introducono i ragazzi nell’organizzazione della struttura e li presentano al personale e all’equipe riabilitativa.
Il Tutor di sede, che rimane la figura di riferimento diretta per tutta la durata del tirocinio, una volta apprese le esperienze già trascorse dagli studenti e comunicato agli studenti una serie di indicazioni sul comportamento e sulle regole della struttura, pianifica assieme agli allievi il percorso di tirocinio in modo che l’esperienza (grazie alle diverse tipologie di reparti e servizi della struttura) sia ampia, varia e completa.

Il tirocinio degli studenti viene cosi’ strutturato:
Ogni studente viene affiancato ad un Fisioterapista Tutor che segue individualmente la formazione dell’allievo (a seconda degli obiettivi specifici, dell’anno accademico e del semestre, del tirocinio pratico).

E’ premura dei Tutor affiancatore:
verificare il livello di competenze raggiunte dall’allievo,
favorirlo nell’acquisizione delle capacità tecniche e teorico/pratiche necessarie alla sua formazione,
incrementarne le capacità relazionali con i pazienti e con tutto il personale del centro,
stimolare la sua capacità critica e autocritica necessaria nel processo di crescita professionale
nutrire il senso di appartenenza alla professione grazie a una sempre più profonda conoscenza della figura del Fisioterapista in ogni suo aspetto.

Per poter monitorare l’apprendimento degli studenti , durante l’attività di tirocinio vengono effettuati degli incontri in itinere (a circa metà del periodo di permanenza) tra l’allievo e i Tutor dove si evidenziano le capacità acquisite e le criticità, in modo che a fine tirocinio, in sede valutativa, lo studente abbia raggiunto il grado di competenze e capacità professionali previsti negli obiettivi iniziali.

Il fisioterapista
GABUTTI Stefano