Il percorso riabilitativo
Il percorso riabilitativo
Il giorno del ricovero il paziente viene accolto e valutato dal medico e dalla caposala di reparto i quali, in collaborazione con le figure riabilitative, stabiliscono il progetto riabilitativo con un programma personalizzato in cui vengono specificati gli obiettivi e le tempistiche di ricovero.
L’intervento riabilitativo è di tipo multidisciplinare per garantire una più completa gestione delle problematiche del paziente, rendendo così concreta la centralità della Persona in cura.
Durante il periodo di ricovero viene effettuata una rivalutazione del paziente da parte dell’intera equipe riabilitativa, in tale occasione vengono rivisti e verificati gli obiettivi del progetto individuale in funzione della risposta del paziente, vengono discusse le problematiche specifiche riscontrate. Se necessario viene fissato un colloquio con i parenti per informarli della situazione del paziente e migliorare l’organizzazione del rientro sociale sia esso a domicilio o in struttura.
Le sedute riabilitative vengono svolte in spazi dedicati alle attività specifiche; i tempi e le modalità di tali sedute vengono stabilite in base al piano terapeutico del paziente e potranno essere mono o biquotidiane in funzione degli obiettivi stabiliti. La nostra struttura mette a disposizione dei pazienti ricoverati:
- la palestra riabilitativa dove il paziente effettua il trattamento fisioterapico individuale o di gruppo
- due appartamenti: uno terapeutico in cui il paziente con il terapista svolge l’attività della vita quotidiana, un altro di pre-dimissione, in cui il paziente può restare alcuni giorni con il caregiver per mettere in luce le difficoltà legate alla gestione al domicilio e chiedere consulenza al terapista.
- una stanza dedicata alla riabilitazione cognitiva e funzionale in cui si svolgono le attività mirate al recupero motorio e cognitivo;
- un’ausilioteca in cui sono presenti molti ausili da visionare e provare, utili ad incrementare la performance dei pazienti nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana (alimentarsi, lavarsi, vestirsi e spostarsi);
- una stanza adibita alla riabilitazione della mano in cui vengono personalizzati tutori in materiale termoplastico e vengono eseguiti trattamenti specialistici sulle patologie della mano;
- una palestra di ergonomia in cui vengono svolte le valutazioni ergonomiche utili al reinserimento lavorativo; nella stessa palestra si svolge anche la sport-terapia mirata al recupero motorio del gesto funzionale.
- un laboratorio in cui si svolgono le attività espressive come pittura e falegnameria al fine di incrementare le abilità dei pazienti.
- due studi di logopedia dove il paziente viene seguito maniera individuale in cui vengono svolte le attività di valutazione e rieducazione dei deficit comunicativi, deglutitori, cognitivi correlati al linguaggio, articolatori e fonatori. Si effettuano valutazioni specifiche attraverso la somministrazione di test standardizzati; si procede al training riabilitativo utilizzando materiale cartaceo, tecniche e software.
La dimissione viene concordata con il paziente durante la riunione d’equipe.