Riabilitazione ortopedica
Riabilitazione ortopedica
Al reparto di riabilitazione ortopedica, situato al primo piano della nostra struttura, accedono i pazienti in fase post-operatoria per esiti di interventi ortopedici e traumatologici. In particolare, accogliamo pazienti dopo protesizzazione d’anca o di ginocchio; esiti di fratture agli arti inferiori; postumi di fratture vertebrali amieliche; sequele da traumi sportivi, incidenti stradali, lavorativi e domestici.
L’approccio multidisciplinare offerto al paziente prevede l’intervento di diverse figure riabilitative che lavorano in sinergia seguendo gli obiettivi del piano riabilitativo individuale, concordati all’ingresso. I pazienti accedono ai seguenti servizi:
FISIOTERAPIA: La fisioterapia in ambito ortopedico post-operatorio è finalizzata al recupero della performance motoria e funzionale. Il trattamento riabilitativo ha come obiettivi: il controllo del dolore e riduzione del gonfiore, il trattamento della cicatrice chirurgica, il recupero dell’articolarità, della forza e della resistenza muscolare, l’allenamento propriocettivo, la rieducazione al corretto schema del passo.
Per i pazienti operati di protesi d’anca, protesi di ginocchio e fratture di femore con decorso post-operatorio senza complicanze, e in assenza di patologie concomitanti, si applica un programma riabilitativo standard basato su un protocollo specifico che prevede inizialmente un tempo dedicato al trattamento individuale, l’utilizzo della cyclette e delle terapie fisiche per ridurre il dolore e stimolare l’attività muscolare. In un secondo momento, precedente alla dimissione, il paziente accede ad un’attività di gruppo dove si prosegue il lavoro impostato e si apprendono gli esercizi da svolgere a domicilio.
TERAPIA OCCUPAZIONALE: il terapista occupazionale opera nel reparto di riabilitazione ortopedica per informare ed addestrare i pazienti con protesi d’anca sul corretto svolgimento delle attività della vita quotidiana, seguendo le norme anti-lussazione e avvalendosi di esercitazioni pratiche, qualora fosse necessario, negli appartamenti protetti. Interviene in caso di necessità espresse direttamente dal paziente, o dall’equipe multidisciplinare, per facilitare il rientro a domicilio ed il reinserimento sociale/lavorativo dei pazienti degenti in reparto attraverso proposte di abbattimento delle barriere architettoniche, consulenze ergonomiche, valutazioni specifiche del posto di lavoro e valutazione degli ausili necessari al fine della dimissione.
LOGOPEDIA: il servizio di logopedia si rivolge ai pazienti ortopedici ricoverati che superano i 65 anni, ai quali viene offerto uno screening specifico per la deglutizione mirato ad individuare e trattare l’eventuale presenza di disfagia. Nel caso in cui il paziente abbia meno di 65 anni invece, accederà al servizio solo in caso di segnalazione da parte dal personale di reparto.