AMBULATORIO PER LA GESTIONE DELL’OSTEOPOROSI

Responsabili del Servizio

Dott. Claudio Solaro

Medico Chirurgo Specialista in Neurologia e in Medicina Fisica e Riabilitativa

Responsabile di Raggruppamento CRRF Mons. Luigi Novarese

Dott. Giulio Curatitoli

Medico Chirurgo Specialista in

1) L’osteoporosi è una malattia degenerativa caratterizzata da una progressiva riduzione della densità minerale ossea, con conseguente aumento della sua fragilità e suscettibilità alle fratture.

Principale manifestazione dell’osteoporosi sono le fratture da fragilità, che vanno adeguatamente identificate e trattate o, come sarebbe auspicabile, prevenute in quanto hanno rilevanti conseguenze, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria, con elevati costi sanitari e sociali.

Il modo più efficace per contrastare l’osteoporosi e il rischio di frattura è un’adeguata gestione che preveda la valutazione dei fattori di rischio, una diagnosi precoce e l’attuazione di misure di prevenzione.

I pazienti è principalmente rivolto a pazienti anziani e donne in post-menopausa ad alto rischio fratturativo o pazienti che possono essere a rischio di osteoporosi secondaria per altre condizioni patologiche (iperparatiroidismo, ipertiroidismo, neoplasie maligne, immobilizzazione, malattie gastrointestinali, alterazioni renali).

2) Definizione di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per gestire al meglio i pazienti osteoporotici.

3) L’Ambulatorio per la Gestione dell’Osteoporosi del CRRF Mons. Luigi Novarese è un progetto sperimentale che si basa sulla presa in carico globale dei pazienti affetti da osteoporosi e/o ipovitaminosi D.

Obiettivi:

  • Individuare soggetti a rischio di osteoporosi e quindi di fratture da fragilità

  • Management del paziente sia in termini di diagnosi che di terapia

  • Valutazione diagnostica mediante densitometria ossea (metodo DXA) presente in struttura

  • Trattamento farmacologico della patologia

  • Monitoraggio diagnostico-terapeutico

4) Il paziente deve prenotare una visita fisiatrica

  • di persona al Cup della struttura
  • oppure telefonicamente al numero 0161/426161 dalle ore 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
  • oppure via email all’indirizzo cup@trompone.it

Presso il Poliambulatorio del Centro è possibile effettuare sia visite e prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sia visite e prestazioni private.

Orario visite: Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.