Centralino (+39) 0161 426161 – Orari Prenotazioni: Lun/Ven 08.30-12.30

Ricoveri: ricoveri@trompone.it | Prenotazioni ambulatoriali cup@trompone.it

Laurea triennale in Terapia Occupazionale

BANDO DI CONCORSO A.A. 2021/22

Bando Concorso_Terapia Occupazionale DR 7512

 

 

 

Dall’Anno Accademico 2005-2006 è attivo presso la Casa di Cura a Moncrivello il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, l’unico attivo in Regione Piemonte, istituito in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma.
Il Terapista Occupazionale è uno dei professionisti delle otto figure della riabilitazione appartenenti alla Classe L/SNT2 insieme al fisioterapista, logopedista, riabilitatore psichiatrico, podologo, ortottista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva ed educatore professionale.
Sono tutti colleghi di lavoro nell’equipe riabilitativa prevista in Centri di Riabilitazione, Case di Cura, Case di Riposo, ASL e altre strutture sanitarie e socio-sanitarie.
Cercando di realizzare il desiderio di Monsignor Luigi Novarese-anche per l’amicizia con il Professor Romanici- di una feconda collaborazione
con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli, il corso è stato fortemente voluto dall’Associazione dei Silenziosi Operai della Croce. Il Corso infatti risponde ad una importante necessità del territorio: nella Regione Piemonte non erano presenti scuole di formazione per Terapisti Occupazionali, mentre la richiesta di prestazione di terapia occupazionale è molto presente a livello regionale ed è attualmente soddisfatta con la supplenza di altre figure professionali (educatori, fisioterapisti) cui manca una specifica formazione.

 

Nella costruzione della nuova struttura si è tenuto conto dell’importanza di inserire tecnologie moderne, laboratori, locali per attività diagnostiche e terapeutiche mirate. In particolare, lo spazio dedicato alla terapia occupazionale è di circa 300 mq, luogo privilegiato per il tirocinio professionalizzante, parte integrante se non preponderante dell’apprendimento da parte degli studenti. La presenza di questa ampia area e del Corso di Laurea permette, all’interno del nuovo CRRF, di proseguire ed ampliare la ricerca in Riabilitazione per favorire il recupero personale dei pazienti e adottare strategie e tecnologie innovative in campo riabilitativo.

A partire dall’Anno Accademico 2007-2008 sono presenti studenti iscritti al I, II e III anno di Corso.
Dall’Anno Accademico 2005-2006 è attivo presso la Casa di Cura il Corso di Laurea in Terapia occupazionale istituito in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma.
Il corso è stato fortemente voluto dai SOdC in quanto rispondente ad una importante necessità del territorio: nella Regione Piemonte non erano presenti scuole di formazione per Terapisti Occupazionali, mentre la richiesta di prestazione di terapia occupazionale è molto presente a livello regionale.
Nella progettazione della nuova struttura si è tenuto conto dell’importanza di inserire tecnologie moderne, laboratori, locali per attività diagnostiche e terapeutiche mirate. In particolare, abbiamo riservato, anche in previsione della attuazione del Corso di Laurea, uno spazio dedicato alla terapia occupazionale di circa 300 mq che sarà il luogo privilegiato per il tirocinio professionalizzante, parte integrante se non preponderante dell’apprendimento da parte degli studenti.

La presenza di questa ampia area e del Corso di Laurea permetterà, all’interno del nuovo CRRF, di proseguire ed ampliare la ricerca in Riabilitazione per favorire il recupero personale dei pazienti e adottare strategie e tecnologie innovative in campo riabilitativo.

 

Per informazioni e appuntamenti per visitare l’Università e il Reparto di Terapia Occupazionale contattare la Segreteria Studenti Tel. 0161/426.647— Fax. 0161/426.523—email:formazione@trompone.it dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30