Riabilitazione cognitiva
Riabilitazione cognitiva
AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE COGNITIVA
Sedute individuali della durata di un’ora condotte da un terapista occupazionale finalizzate a riabilitare le funzioni cognitive deficitarie, stimolare e mantenere quelle residue e rallentare il decadimento cognitivo incrementando le performance dei pazienti soprattutto nella vita quotidiana.
Vengono proposte attività di tipo cognitivo (training per le funzioni mnesiche, attentive, esecutive, prassiche in modalità single-task o dual-task) ed occupazionale (finalizzate al potenziamento delle abilità necessarie per il mantenimento delle autonomie nella vita quotidiana).
Il programma individualizzato delle sedute viene stilato dal neuropsicologo, in collaborazione con il terapista occupazionale, in seguito alla valutazione neuropsicologica di approfondimento ed al colloquio clinico con la persona ed il caregiver principale.
E’ rivolto a:
- Persone con difficoltà/deficit delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, funzioni esecutive,…)
- Persone con diagnosi di demenza a diversa eziologia (Alzheimer, demenza vascolare,…)
- Persone con esiti di patologie neurologiche (ictus, trauma cranico,…)
Percorso diagnostico terapeutico
I pazienti provenienti dal reparto di degenza della Casa di Cura accedono all’Ambulatorio in seguito ad indicazione del medico fisiatra di reparto e dell’equipe riabilitativa. Tale indicazione viene data al momento delle dimissioni.
I pazienti esterni possono accedere all’Ambulatorio o previa indicazione del medico fisiatra o previa valutazione neuropsicologica
Iter per accedere al servizio:
Il paziente deve prenotare una valutazione neuropsicologica:
- di persona all’Ufficio Ricoveri
- oppure telefonicamente al numero 0161/426337