Centralino (+39) 0161 426161 – Orari Prenotazioni: Lun/Ven 08.30-12.30

Ricoveri: ricoveri@trompone.it | Prenotazioni ambulatoriali cup@trompone.it

(SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO CAUSA EMERGENZA COVID)Idrokinesiterapia

I benefici dell’acqua come mezzo terapeutico sono ormai ben noti e sperimentati.
L’acqua è un buon ausilio per realizzare esercizi di mobilizzazione, rinforzo e afferenza propriocettiva.
I trattamenti in acqua effettuati presso il nostro Centro, a misura della patologia e delle necessità individuali del paziente, sono i seguenti:

  • Trattamenti individuali o di gruppo indirizzati a pazienti che hanno subito un intervento di chirurgia ortopedica, o presentano esiti di traumi osteo-articolari o patologie artrosiche o reumatiche dolorose e invalidanti.
  • Trattamenti individuali come supporto a problemi neurologici finalizzati a normalizzare il tono muscolare, prevenire retrazioni e blocchi articolari, migliorare la coordinazione dei movimenti e la sensibilità tattile e propriocettiva residua. Tali trattamenti, pertanto, sono rivolti a soggetti affetti da: esiti di lesioni cerebrali, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica e tutte le patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico.
  • A.L.T (acqua lymphatic therapy)

È una nuova metodica che sfrutta i benefici del massaggio effettuato dell’acqua quando ci si muove in essa per portare ad una ulteriore diminuzione del linfedema e comunque a ottimizzare i risultati ottenuti con il linfodrenaggio manuale.

Si tratta di semplici esercizi di gruppo o individuali che non richiedono competenze specifiche del nuoto.