Osteopatia

L’Osteopatia mette in stretta relazione lo stato della salute con la struttura osteo-articolare ed è basata sui seguenti principi:

– la globalità del corpo umano

– la relazione tra struttura e funzione

– la capacità di autoguarigione del corpo umano

L’osteopata, tramite un trattamento esclusivamente manuale, cura il sintomo cercando di ridare alle strutture del corpo la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto. Per struttura non si intende solo il sistema muscolo scheletrico (benché preponderante), ma anche i visceri ed il tessuto connettivo. L’osteopata interviene ove si è creata una limitazione di movimento in una o più zone del corpo tale da alterare l’equilibrio posturale dell’individuo. L’osteopata si occupa dell’aspetto meccanico dell’individuo con l’obiettivo di trovare i punti di maggiore limitazione articolare, comprendere quali sono i più importanti e trattarli. Il trattamento è esclusivamente manuale e va dalle manipolazioni articolari alle tecniche di rilasciamento delle tensioni muscolari e fasciali, sino alle tecniche cranio-sacrali e viscerali.

Indicazioni:

L’Osteopatia è utilizzata soprattutto per la cura delle affezioni dolorose della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, ma si rivela efficace anche nella maggior parte dei casi di cefalee, disturbi dell’equilibrio, nelle affezioni congestizie come le otiti, le rinofaringiti, le sinusiti, i disturbi circolatori, digestivi e ginecologici. L’osteopata che ha seguito un corso adeguato è in grado di valutare le controindicazioni ad alcune tecniche a seconda del tipo di paziente e dei suoi problemi.